*Aggiornamento del 30 Novembre 2021
Per tutelare la salute pubblica, anche in conseguenza delle nuove varianti del virus, sono state predisposte nuove regole per contrastare la diffusione del virus Sars-Cov2, responsabile della malattia nota come COVID-19.
Vediamo insieme che cosa cambia a partire dal 06 Dicembre 2021
Super Green Pass: Come funziona
Abbiamo visto insieme cos’è il Green Pass e come funziona. Ma che cos’é il Super Green Pass? Vediamole insieme.
Il Consiglio dei Ministri del 24 Novembre ha dato il via libera al Decreto Legge che rafforza le misure anti-Covid. Solo le persone vaccinate o guarite potranno ottenere il “super green pass”, che sarà valido in tutto il Paese, anche in zona bianca, dal 6 Dicembre. L’accesso a eventi sportivi, spettacoli, bar e ristoranti al chiuso, ma anche a feste e discoteche sarà consentito solo ai possessori del Super Green Pass.
La durata di validità del Green Pass viene ridotta dagli attuali 12 mesi a 9 mesi. L’obbligo di Green Pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.
Il Super Green Pass verrà rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, mentre il Green Pass “base” verrà rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore). Il Super Green Pass entrerà in vigore dal 06 Dicembre 2021 e, salvo proroghe, sarà in vigore fino al 15 Gennaio 2022. Varrà anche in zona bianca.
Numeri Utili
Se riscontri sintomi sospetti da Covid-19 contatta il tuo Medico di base o il Numero unico di continuità assistenziale (Guardia medica) 116 117. Per informazioni sulla campagna di vaccinazione chiama il numero verde unico 800 89 45 45