Che cos’è la “micosi”?
La micosi all’unghia, più specificatamente onicomicosi, è tra le infezioni cutanee più comuni ed è causata da un fungo che colpisce le unghie. Il colore dell’unghia, colpita dal fungo, passa dal naturale rosato ad un grigio-giallastro e la sua superficie diventa fragile e irregolare. Non si tratta di un’infezione grave, ma se non opportunamente trattata la micosi può peggiorare portando anche al distacco dell’unghia.
Le micosi sono molto contagiose e si trasmettono per contatto interumano diretto o attraverso superfici o materiali infetti.
Cause e fattori di rischio
La causa delle onicomicosi è un’infezione fungina che si sviluppa sulle unghie, aggredendole e alterandole profondamente.
I funghi che causano onicomicosi si chiamano dermatofiti e sono funghi normalmente innocui che in alcune situazioni, siano esse fisiologiche (come ad esempio un calo delle nostre difese immunitarie) o ambientali (come il caldo-umido), possono iniziare a replicarsi in maniera incontrollata dando origine all’infezione.
Uno dei principali fattori di rischio è la frequentazione di spogliatoi pubblici, piscine e docce senza ciabattine. Altri fattori di rischio sono l’età, la psoriasi, il diabete e l’abitudine di usare calzature troppo strette e/o poco traspiranti.
Come prevenire la micosi alle unghie
Per cercare di prevenire le infezioni da onicomicosi, si possono mettere in pratica alcune semplici ma efficaci abitudini:
- nei luoghi pubblici (come docce e piscine) utilizzare sempre le ciabattine
- asciugarsi sempre molto bene dopo aver fatto il bagno o la doccia
- non condividere con altre persone accappatoi, teli da spiaggia, ciabatte o altro
- seguire una dieta sana e bilanciata, assumendo regolarmente probiotici e limitando il consumo di dolciumi, bevande zuccherate e prodotti lievitati
Come curare la “micosi”
Esistono diverse tipologie di trattamenti antimicotici sotto varie forme (smalti, creme, presidi…). I tempi di rigenerazione di un’unghia sono molto lunghi (6 mesi per le unghie delle mani e fino a 18 mesi per quelle dei piedi). Di conseguenza, prima si inizia il trattamento, meno tempo il fungo avrà a disposizione per proliferare e prima si riuscirà a curare l’infezione. Per ottimizzare il trattamento è importante, limare e tagliare costantemente l’unghia infetta, eliminando parte del fungo e favorendo così la penetrazione del prodotto curativo nell’unghia.
Se vuoi saperne di più sulle micosi e su come combatterle, contattaci! Lo staff di Farmacia Sansovino risponderà a tutte le tue domande