La longevità dipende da vari fattori, ma soprattutto dal nostro stile di vita. Se vogliamo allungare la nostra aspettativa di vita e ridurre i processi di invecchiamento, dobbiamo prima di tutto eliminare le abitudini nocive e mettere in pratica consuetudini che ci aiutano a proteggere le cellule, ad allungare i telomeri e a prevenire le patologie legate all’età.

Le abitudini che allungano la vita sono note: sport, alimentazione sana, tecniche di rilassamento. Troppo difficile? NO! Può sembrarlo all’inizio, ma una volta acquisita una buona abitudine, é facile portarla avanti.

Non é mai tardi per lo sport!

Svolto con regolarità, l’esercizio fisico aiuta a combattere l’invecchiamento, anche se si comincia a praticarlo in tarda età. Secondo alcuni studi svolti sulla fascia di soggetti over 70, un regolare esercizio fisico può incrementare la forza muscolare di oltre il 20% in appena 3 mesi.

In particolare, la forma di movimento più adatta a questo scopo é quella aerobica (camminata, pedalata, nuoto, …), meglio se praticata ad una frequenza cardiaca pari al 60-80 % della propria frequenza cardiaca massimale, che si ottiene sottraendo a 220 la propria età (ad esempio se si hanno 50 anni: 220-50=170 fcm).Per vivere a lungo, bisognerebbe dedicare almeno 150 minuti a settimana all’esercizio fisico.

Una dieta sana ci fa vivere a lungo

Mangiare poco e bene, ci fa bene! Infatti, ridurre le calorie ingerite del 25% migliora i livelli di colesterolo, zuccheri e trigliceridi, nonché i livelli di pressione del sangue. Molto importante é il consumo di legumi. Secondo gli studi, il rischio di morte scende dell’8% per ogni 20 g di incremento del consumo giornaliero di legumi. In generale, è importante bere molta acqua e scegliere alimenti sani, mantenendo una dieta leggera, varia ed equilibrata.

Tecniche di rilassamento

Praticare regolarmente tecniche di rilassamento aiuta a vivere meglio e più a lungo. Esistono differenti tecniche di rilassamento. Anche alcuni tipi di Yoga, possono aiutare ad aumentare la longevità.