*Aggiornamento del 30 Novembre 2021

Le nuove restrizione in vigore dal 06 Dicembre

Il Consiglio dei Ministri del 24 novembre ha dato il via libera al decreto legge che rafforza le misure anti-Covid. Solo le persone vaccinate o guarite potranno ottenere il “Super Green Pass“, che sarà valido in tutto il Paese, anche in zona bianca, dal 6 Dicembre.

Il provvedimento prevede l’estensione dell’obbligo vaccinale alla terza dose ai soggetti per i quali la legge già prevedeva l’obbligo di vaccinazione. L’estensione ha validità a decorrere dal 15 Dicembre prossimo ed esclude la possibilità di essere adibiti a mansioni diverse. Inoltre, si stabilisce l’estensione dell’obbligo vaccinale a ulteriori categorie, sempre a decorrere dal 15 Dicembre:

  • personale amministrativo della sanità
  • docenti e personale amministrativo della scuola
  • militari
  • forze di polizia, compresa la polizia penitenziaria, personale del soccorso pubblico

Il Green Pass rafforzato, a partire dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022, vale già in zona bianca ed è necessario per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla e arancione, quali:  spettacoli; eventi sportivi; ristorazione al chiuso; feste; discoteche; cerimonie pubbliche, etc….

In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Super Green Pass.

Il Governo ha assunto e ha intenzione di assumere in via amministrativa altre decisioni:

  • è già consentita la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda;
  • aprirà da subito la terza dose per gli under 40;
  • se autorizzate, potranno essere avviate campagne vaccinali per la fascia di età 5-12 anni

Sanzioni

La violazione delle norme comporterà sanzioni da 400 a 1000 €.  L’ingresso senza certificato nei luoghi dove esso è previsto comporta sanzione sia per la persona che, non munita di Green Pass, si reca comunque in luoghi dove esso è necessario, sia per chi aveva l’obbligo di controllare. La legge non ammette ignoranza. Per quanto riguarda i locali, nel caso di multe per più di tre giorni si rischia un provvedimento di chiusura della durata di 10 giorni. La sanzione è valida sia per il Green Pass che per il Super Green Pass, per tutti i posti e le violazioni ad essi connesse.

Numeri Utili

Se riscontri sintomi sospetti da Covid-19 contatta il tuo Medico di base o il Numero unico di continuità assistenziale (Guardia medica) 116 117. Per informazioni sulla campagna di vaccinazione chiama il numero verde unico 800 89 45 45